Congedi parentali e bonus baby sitter: come funziona il nuovo Decreto

Tra le misure previste nel Decreto del governo, in vigore da ieri 15 marzo, ci sono anche aiuti alle famiglie: congedi parentali per genitori di studenti in didattica a distanza o in quarantena, smart working e bonus baby sitter.

Il decreto prevede, fino al 30 giugno 2021, in caso di sospensione delle attività scolastiche, di infezione o quarantena dei figli la possibilità, per i lavoratori dipendenti, di usufruire dei congedi Covid retribuiti al 50% e per gli autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un bonus baby sitting.

Il direttore del Patronato Inca di Chieti Giuseppe Visco (nella foto) spiega che “ I congedi sono retroattivi, a partire dallo scorso primo gennaio, e interessano i genitori di studenti fino a 14 anni”.

Chi ha figli dai 14 a 16 anni ha, invece, diritto allo smart working. Il genitore lavoratore dipendente, con un figlio convivente che ha meno sedici anni, alternativamente all’altro genitore, può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per un periodo corrispondente, in tutto o in parte, alla durata della sospensione dell’attività didattica in presenza o della quarantena del figlio.

“Se è impossibilitato a svolgere lo smart working, il genitore di figli minori di 14 anni, o con disabilità grave, può astenersi dal lavoro per il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza o di quarantena del figlio.
Per i periodi di astensione dal lavoro viene riconosciuta un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione.

I dipendenti del comparto sicurezza e di quello sanitario possono scegliere i bonus per l’acquisto di servizi di babysitting, nel limite massimo complessivo di 100 euro settimanali.

Per i giorni in cui un genitore svolge la prestazione di lavoro in modalità agile o fruisce del congedo oppure non svolge alcuna attività lavorativa o è sospeso dal lavoro, l’altro genitore non può fruire dell’astensione dal lavoro o del bonus”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.