Comune Chieti: dal Pnrr 1,5 milioni di euro per gli impianti sportivi

Il Comune di Chieti è stato ammesso al finanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro, attraverso il Pnrr, per riqualificare il campo da baseball adiacente allo stadio di viale Abruzzo e il palazzetto dello sport di Colle dell’Ara.

Il via libera all’assegnazione dei fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza è arrivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dopo che il Comune ha partecipato alla manifestazione di interesse Cluster 1 e 2 per la linea di finanziamento Sport e inclusione sociale. Per il campo di baseball è a disposizione un milione di euro e per il palazzetto dello sport 500 mila.

Il sindaco Diego Ferrara e gli assessori Stefano Rispoli e Manuel Pantalone spiegano che <il primo intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto sportivo polivalente outdoor, di un sistema per l’arrampicata sportiva, di campi di paddle, uno skatepark, un campo multifunzione e un percorso per running.

Per quanto riguarda l’impianto di Colle dell’Ara, si realizzerà l’efficientamento energetico della struttura, mediante l’installazione di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo e sistema di controllo Bms, una scelta che consentirà di ridurre i consumi di oltre il 20% e che renderà la destinazione del palazzetto, che durante l’emergenza pandemica è stato uno degli hub della città e del territorio per il vaccino e l’emergenza pandemica, nonché per l’accoglienza dei profughi ucraini, più efficiente e rispondente aglio scopi prioritari a servizio del territorio>.