Ciclismo: le tappe abruzzesi del Giro d’Italia

Tutto pronto per il passaggio del Giro d’Italia in Abruzzo. Domani partenza da San Salvo ed arrivo in salita a Roccaraso Aremogna. Lunedì giorno di riposo e martedì in programma la Lanciano – Tortoreto, dove è previsto un circuito finale impegnativo.

Domani, 10 ottobre,  i corridori lasceranno San Salvo, per dirigersi verso Fossacesia e dopo a Piane d’Archi, Guardiagrele (575 m), Bocca di Valle, Pretoro (650m), dove inizierà la prima ascesa della giornata verso Passo Lanciano, che si trova a 1306 metri di altitudine, per il gran premio della montagna di prima categoria.

I corridori scenderanno verso Lettomanoppello e Scafa per risalire verso San Valentino in Abruzzo Citeriore e Caramanico Terme (602m). Da qui, in tarda mattinata, partirà il giro e-bike per Sant’Eufemia a Majella ad 878 m di altitudine, passando  accanto al borgo di Roccacaramanico verso il secondo gran premio della montagna di Passo San Leonardo, a 1282 metri sul livello del mare, di seconda categoria.

La corsa proseguirà a Campo di Giove (1064 m) fino a Cansano (843m) e poi la carovana toccherà il terzo gran premio della giornata al bosco di Sant Antonio, a 1337 metri, per arrivare a Pescocostanzo (1352 m), Rivisondoli (1325m) e Roccaraso (1236m), prima di affrontare il traguardo del gran premio di prima categoria.

Dopo il giorno di riposo di Lunedì 12 ottobre i corridori da Lanciano arriveranno a Tortoreto, percorrendo 177 km, su un percorso con quattro gran premi della montagna, tra cui uno di terza e tre di quarta categoria. I corridori passeranno per Chieti, Chieti Scalo, Spoltore, Montesilvano, Silvi Marina, Pineto, Roseto, Giulianova, fino ad arrivare a Tortoreto.