Chieti: prima assemblea regionale del Sim. Spaziani: “Svolta epocale”

Martedi 16 maggio a Chieti il “SIM Abruzzo” terrà ufficialmente la prima assemblea sindacale regionale che sarà ospitata dalla sala briefing del Comando Regione Carabinieri Abruzzo e Molise

“Una svolta epocale nella conquista dei diritti e delle libertà sindacali” afferma il commissario straordinario generale “SIM Abruzzo e CNA” Gianluca Spaziani presentando l’appuntamento in programma dalle ore 10 alle 12, al quale parteciperanno anche il segretario nazionale Carlo Calabrese e i commissari straordinari  provinciali.

Si parlerà di libertà di associazione sindacale dei militari, della legge sui sindacati militari,  della struttura centrale e periferica del Dipartimento TSP e delle competenze in merito all’adeguamento delle procedure di contrattazione e creazione delle relative aree negoziali per il personale delle FF.AA. e FF.PP.  Altro argomento all’ordine del giorno è l’impatto sulle future pensioni del personale dell’Arma dei Carabinieri della proposta di riforma in discussione al Senato denominata “Norme di perequazione previdenziale per il personale dei comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico (disegno di legge Gasparri). Saranno analizzati anche gli aspetti che riguardano il trattamento di fine servizio, l’indennità supplementare, le cause di servizio e vittime del dovere, l’indennità supplementare di comando e l’indennità per attività di controllo del territorio e la tutela legale e disciplinare degli iscritti.

Il commissario Spaziani spiega che « Le associazioni professionali a carattere sindacale entrano ufficialmente all’interno delle caserme con assemblee riconosciute ai sensi dell’art 10 della legge nr. 46 del 28 aprile 2022, relativa alle Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo.
Tutto il personale dell’Arma dei Carabinieri, iscritto e non iscritto, potrà partecipare alle assemblee con permessi retribuiti. In merito è stata pubblicata la circolare a firma del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri TEO Luzi dalla quale si evince un importante cambiamento di direzione. La neonata legge sulla Sindacalizzazione dei Militari offre un quadro pressoché completo delle competenze, ovvero delle materie che le associazioni sindacali possono trattare».