Chieti: la tutela giudiziaria nell’attività del patronato Inca-Cgil

«Con la pandemia aumentano le criticità per i lavoratori e diventa ancora più importante tutelarne i diritti»: così Anna Maria Bilato, componente del collegio di Presidenza Inca Cgil nazionale durante un convegno che si è svolto a Chieti

Inoltre sempre più spesso i lavoratori decidono per un’azienda, piuttosto che per un’altra, non solo per la base retributiva, ma soprattutto per le politiche di welfare aziendali che garantiscono flessibilità, sicurezza, possibilità di crescita e, più in generale, benessere al lavoro e nella carriera. Previdenza, salute ed assistenza economica e sociale sono stati i temi dell’incontro formativo che si è svolto oggi nella sala consiliare della Provincia di Chieti. Una iniziativa del Patronato Inca della Cgil in collaborazione con Inps, Inail, Cassa Forense e Ordine degli Avvocati di Chieti.

Oltre ai legali convenzionati con l’INCA di Chieti sono stati presenti come relatori, l’avvocato Vittorio Melone, Delegato della Cassa Forense per il Distretto di L’Aquila, l’avvocato Massimo Cassarino, in rappresentanza dell’Inps di Chieti, l’avvocato Leonardo Lucio Moretti  dell’Inail di Chieti, la coordinatrice del collegio legale Inca nazionale Rosa Maffei, il segretario generale della Cgil Abruzzo e Molise Carmine Ranieri e il coordinatore dell’Inca Abruzzo e Molise Mirco D’Ignazio. “La tutela giudiziaria nell’attività del patronato Inca- Cgil” è stato il titolo del convegno giuridico, moderato dalla responsabile Inca – Cgil di San Giovanni Teatino Renata Lami , è stato organizzato per fare il punto su temi sensibili che riguardano la vita dei cittadini come maternità, indebiti previdenziali, risarcimenti per danni che emergono durante l’attività lavorativa.

Il direttore del Patronato Inca Cgil di Chieti Giuseppe Visco ha detto che «è stato un momento di confronto molto importante e un tavolo attraverso il quale l’INCA ha dialogato con Inps ed Inail. Un incontro tecnico ma che restituito indicazioni pratiche per tutti gli operatori del settore e cittadini. Un momento di formazione di notevole valore ed interesse».

Lavoro flessibile e da remoto (smart working), salute e benessere, formazione e sviluppo professionale, diversità e inclusione sul posto di lavoro, sostenibilità ambientale sono solo alcune delle iniziative maggiormente diffuse per dare risposte alle mutate esigenze dei lavoratori e del mercato del lavoro.