Casoli set di “Reborn” di Walter Nanni. La rinascita di Palazzo Ricci

Il borgo antico di Casoli, in provincia di Chieti, nei giorni scorsi si è trasformato in un set cinematografico per le riprese di “Reborn”, cortometraggio scritto e diretto dal regista Walter Nanni, che parla della rinascita di Palazzo Ricci.

Protagonisti del cortometraggio, realizzato dalla Media Dream Film, sono l’Abruzzo e la rinascita di Palazzo Ricci, edificio storico tra i più importanti del territorio, al centro di tante vicende storiche e culturali, costruito alla fine del settecento.

Il regista Walter Nanni (nella foto in basso) afferma : “La ristrutturazione e la valorizzazione di Palazzo Ricci a Casoli, di un pezzo di storia del territorio abruzzese, credo sia una cosa meravigliosa. Sono felice di
poter dare un contributo raccontando con le immagini la mia terra e questo splendido palazzo che tornerà a nuova vita”.

Nanni ricorda che dopo essere stato acquistato dalla società americana “Viaggio Resorts” di Mike Brosnan e Ron Wade, Palazzo Ricci sarà interamente ristrutturato. Un progetto di rinascita storica, culturale, artistica, turistica ed economica per tutta Casoli.

Il regista aggiunge che si tratta di “Una multiproprietà con 14 residenze di lusso che vedrà arrivare in Abruzzo, ogni anno, 126 famiglie provenienti da tutto il mondo. Lo spot, realizzato interamente in lingua inglese e pronto per il prossimo mese di gennaio, sarà trasmesso nei paesi del Nord Europa e del Nord America e sarà visibile su tutte le principali piattaforme social e web”.

L’ho scritto in inglese ma l’ho pensato in italiano. Spero possa trasmettere l’emozione autentica che merita questo racconto. Finite le riprese nel borgo, adesso ci stiamo dedicando alla post-produzione. Tutti stiamo lavorando con passione e amore, cercando di superrare i mille ostacoli di questo periodo. Non è stato facile organizzare un set in ‘zona rossa’ ma grazie al team di Palazzo Ricci, alla mia troupe, all’amministrazione comunale, alle forze dell’ordine, alle associazioni come LuceLab e alla collaborazione di tutti i casolani ce l’abbiamo fatta. È stato fin qui un piccolo miracolo.


La ristrutturazione di Palazzo Ricci, baluardo della cultura e dell’arte abruzzese, rappresenta una grandissima opportunità per un risveglio culturale e artistico: il palazzo che fu del barone Mosè Ricci, infatti, appartiene al mondo del cenacolo di d’Annunzio e del pittore Francesco Paolo Michetti. Un’epoca dorata, di visite importanti, di incontri culturali e di un fitto sviluppo economico del borgo durato fino agli anni cinquanta. Tra i desideri dell’azienda americana c’è quello di risollevare il tessuto economico casolano e abruzzese. Infatti, tutte le aziende selezionate per la ristrutturazione, la decorazione, la promozione e il marketing, sono tutte aziende abruzzesi, fortemente volute dai fondatori e dal team, proprio per avere un prodotto autentico, fatto dalle mani sapienti dei talenti del territorio.

Una rinascita a tuttotondo, che vede il team di Palazzo Ricci impegnato anche in attività di charity e di coinvolgimento di associazioni culturali e artigianali per la realizzazione di tante componenti che andranno ad arredare e abbellire le residenze”.

 

“Il nostro obiettivo” dice Valeria Milano del team di Palazzo Ricci “non è solo il ‘come back’ in un luogo del cuore, un voler riportare famiglie in un luogo che magari hanno abbandonato anni fa e che è nelle loro vene, nelle loro famiglie, un voler portare nuovi turisti a Casoli e in Abruzzo. Il nostro obiettivo è il ‘come and give back’, un concetto di turismo che punta alla rinascita di un luogo e al coinvolgimento di una intera comunità.”