Avezzano: seconda festa della Madonna del Silenzio

Ad Avezzano è stata celebrata la seconda festa della Madonna del Silenzio. Tanti pellegrini visitano il primo santuario al mondo dedicato a questo titolo mariano nato per volere di papa Francesco e del rettore padre Emiliano Antenucci

Il Santuario è stato aperto il 13 maggio del 2020 e padre Emiliano Antenucci ricorda che per lui è impossibile non pensare al trasporto particolare che <il Santo Padre ha sempre manifestato verso la Vergine del Silenzio, oltre alla Madonna che scioglie i nodi e a San Giuseppe dormiente. Più volte, ha indicato Maria come Madre del Silenzio, cogliendone in esso la virtù fondamentale>.

Il rettore del santuario  spiega che è stato proprio il Papa a chiedere che fosse dedicato un santuario alla Madonna del Silenzio. Il 18 maggio del 2015 il Pontefice ha benedetto la copia in suo possesso con questa intenzione: «La Vergine Maria interceda presso il Signore, perché tutti quelli che entrano nel Palazzo Apostolico possano sempre avere le parole giuste».

Il 24 marzo del 2019 (vigilia dell’Annunciazione e della sua visita al Santuario di Loreto) papa Bergoglio ha scritto una lettera di suo pugno al ministro provinciale dei Cappuccini d’Abruzzo, padre Nicola Galasso, con questa richiesta: «Sarebbe bello trovare un posto, una chiesa, dove si possa dare culto pubblico alla Madonna del Silenzio. Pensi lei, per favore e mi faccia la proposta».

Il 13 maggio del 2020 monsignor Pietro Santoro, vescovo di Avezzano, ha firmato il decreto per il nuovo Santuario della Madonna del Silenzio che è stato aperto proprio quel giorno.

Il 1° Novembre del 2020 la Congregazione del Culto Divino e per la Disciplina dei Sacramenti ha approvato la messa votiva con il titolo “Vergine del silenzio”.