Avezzano, al via i trasferimenti dei profughi afghani

Ad Avezzano sono arrivati gli ultimi 319 profughi afghani e, contemporaneamente, sono iniziati i primi trasferimenti nelle strutture di Lecce nei Marsi, Cappelle dei Marsi e Montorio al Vomano.

Ieri al campo allestito ad Avezzano sono arrivati 319 profughi afghani portando il totale delle presenze a oltre 1.300. Al tempo stesso, procedono i trasferimenti iniziati nei giorni scorsi nelle strutture predisposte a Lecce nei Marsi, Cappelle dei Marsi e Montorio al Vomano, dove oggi pomeriggio sono arrivate sette famiglie (in totale 24 persone, tra uomini , donne e bambini) che hanno trovato sistemazione in un albergo. A breve la Protezione civile dovrebbe indicare altri centri di accoglienza individuati nella nostra regione.

Prima del trasferimento sono stati vaccinati con almeno una dose e, nei prossimi giorni, i profughi verranno distribuiti secondo il piano predisposto dal dipartimento
Immigrazione del ministero dell’Interno. Al momento, in Abruzzo è prevista la permanenza di 210 afghani, anche se si tratta di un numero non definitivo. Ai profughi ospitati nella Marsica e a Montorio al Vomano vanno aggiunti anche gli 80 afghani che hanno trovato una sistemazione provvisoria nella base militare di Roccaraso.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8