Arta, Dionisio nuovo direttore generale: potenziamo attività di controllo

Arta: a qualche giorno dalla nomina del nuovo direttore generale dell’Arta Maurizio Dionisio, si tracciano obiettivi e si riflette sul ruolo dell’agenzia in tempo di Covid

L’avvocato aquilano Maurizio Dionisio torna alla guida dell’Arta come direttore generale di questa importante agenzia regionale della quale fu in passato già commissario. Uno dei primi obiettivi è il potenziamento dell’attività di controllo di mari e fiumi affinché restino puliti e non inquinati. La pandemia ha mostrato come, in assenza in alcuni casi della mano dell’uomo, gli animali siano tornati ad appropriarsi dei loro habitat svelando un volto della natura a tratti inedito ma che l’Arta intende salvaguardare, dice Dionisio.

Le caratteristiche dell’avvocato Dionisio sono state ritenute idonee per guidare l’agenzia regionale in questo periodo di grande emergenza. L’Arta, del resto, ha un ruolo molto importante relativamente ai vari studi di correlazione tra Covid e inquinamento. Dionisio, in piena emergenza, richiama anche le persone ad un senso di responsabilità non gettando mascherine e guanti a terra, comportamento che all’ambiente genera danni incalcolabili.

La nomina di Dionisio è stata accompagnata nei giorni scorsi da qualche polemica da parte degli ambientalisti.

Il Servizio del Tg8:

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI