Abruzzo, stasera su Rete8 le nuove sfide della Logistica

Com’è cambiato il percorso che conduce uomini e merci a destinazione? E quali sono i futuri scenari tecnologici? Le nuove sfide della Logistica al centro della puntata de I fatti e le opinioni, in onda questa sera alle 22.00 su Rete8.

Ospiti della trasmissione, condotta da Marina Moretti, il presidente e il vicepresidente di INOLTRA, Polo di innovazione regionale per la logistica e i trasporti, rispettivamente Alfonso Di Fonzo e Antonio Di Cosimo, e Andrea Campagna, docente e componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Tecnico Superiore Di Ortona.

Parlare di logistica oggi è non solo facile, ma anche attuale, in un mondo in cui, più che mai, sono le cose a raggiungere le persone e non viceversa. Il covid poi ha ulteriormente modificato e accelerato il processo di cambiamento: oggetti, spesa quotidiana, tecnologia, pizza o sushi, tutto si muove verso la propria destinazione. Tuttavia, il momento della consegna della merce o dell’arrivo di una persona è solo l’ultimo anello di una catena sempre più tecnologicamente avanzata e che ha bisogno di nuove professionalità per essere gestita.

La logistica moderna è dunque l’organizzazione di questi movimenti – sempre di più in chiave sostenibile – e in Abruzzo vede protagoniste le aziende che compongono il Polo INOLTRA, un consorzio di imprese che trasportano su strada, gomma, ferro e mare sia merci persone. La trasmissione di questa sera affronta anche i temi relativi a mobilità sostenibile, trasporto intelligente, sharing, bus bike intermodale, hub di scambio eccetera.

Ospiti de I fatti e le opinioni della puntata di questa sera, 15 gennaio 2021:

Antonio Di Cosimo, imprenditore, presidente del Gruppo Di Cosimo e vicepresidente Polo INOLTRA

Alfonso Di Fonzo, imprenditore dei trasporti, presidente del Polo INOLTRA

Andrea Campagna, ha collaborato con il gruppo in qualità di docente della Sapienza e consulente del Polo INOLTRA; esperto sui temi della formazione delle professionalità del settore.