Abruzzo: esonda torrente nel Vastese, ponte chiuso

In Abruzzo, l’allerta meteo delle ultime ore trova conferma nel Vastese: l’impraticabilità di un ponte, per l’esondazione di un torrente, causa disagi alla circolazione verso la Trignina. Esondato anche il Sinello.

Il ponte risulta invaso dal fango a causa dell’ esondazione, avvenuta la notte scorsa, del torrente di Vallone di San Giovanni, al confine tra i comuni di San Giovanni Lipioni e Castelguidone (Chieti). Le abbondanti piogge delle ultime 48 ore hanno ingrossato il torrente, che sfocia nel fiume Trigno, provocando la fuoriuscita dagli argini e riversando sulla sede stradale fango e detriti. Al momento il ponte non è percorribile, quindi non è possibile utilizzarlo per raggiungere la fondovalle Trigno. I veicoli diretti da Castelguidone verso la Trignina devono passare dal Molise, in direzione Trivento (Campobasso), dalla frazione Penna. Sullo stesso ponte, dopo vari straripamenti, erano stati fatti alcuni interventi di messa in sicurezza.

Aggiornamento Ansa:

Il fiume Trigno è esondato per circa venti metri sulla statale 650, al km 51,300, riversando sulla sede stradale acqua e fango. Al momento si procede a rilento e con molta cautela; sul posto sono presenti i Carabinieri e personale dell’Anas per monitorare la situazione. La zona è interessata da abbondanti piogge. Non vi sono veicoli in difficoltà.

Aggiornamento: esondato anche il fiume Sinello, nel territorio di Roccaspinalveti. Il sindaco di Guilmi ha disposto il divieto di transito alle auto sulla cosiddetta Strada per Montazzoli, interessata anche dalla rottura del ponte.

Nella foto il Sinello esondato