Abruzzo: 221 milioni da Palazzo Chigi

Il governatore D’Alfonso annuncia che da Palazzo Chigi per l’Abruzzo arrivano 221 milioni per sistema ferroviario e per la messa in sicurezza di 11 Comuni.

La Cabina di regia dei fondi FSC di Palazzo Chigi, della quale fa parte anche il governatore Luciano D’Alfonso insieme ai presidenti delle Regioni Emilia-Romagna e Calabria, ha assegnato all’ Abruzzo 210 milioni di euro : 75 milioni per l’elettrificazione della linea ferroviaria Sulmona-L’Aquila-Rieti, 111 milioni per il raddoppio della linea Pescara-Chieti-Manoppello e 24 milioni per la manutenzione del sistema ferroviario nel Teramano. Da palazzo Chigi, inoltre, sono stati stanziati altri 10 milioni e 300 mila euro per la messa in sicurezza e interventi antisismici su edifici con funzioni strategiche ai fini di protezione civile: ovvero 11 municipi , che in caso di emergenze, ospitano i Coc, i centri operativi comunali. I Comuni in questione sono Bucchianico, Roccaraso, Villalfonsina, Villa Celiera, Sant’Egidio alla Vibrata, Bugnara, Pescosansonesco, Raiano, Anversa degli Abruzzi e Monteferrante. A Pescara il presidente D’Alfonso ha illustrato in dettaglio le peculiarità degli interventi annunciando che è stato ottenuto un risultato importante per il territorio regionale e che per ulteriori interventi infrastrutturali chiederà ai parlamentari abruzzesi, e anche all’europarlamentare Daniela Aiuto, di supportarlo nelle richieste da avanzare al Governo e all’Unione Europea .

d'alfonso luciano33

Per quanto riguarda i Fondi Fsc, i fondi di sviluppo e coesione, il presidente D’Alfonso spiega che si tratta di “Un investimento destinato al potenziamento della rete infrastrutturale ferroviaria abruzzese per l’ammodernamento della tratta Sulmona-L’Aquila-Rieti, così da renderla rispondente alle attuali esigenze di trasporto passeggeri e merci; per il raddoppio del tratto Pescara-Chieti-Manoppello, creando nuove opportunità anche per lo sviluppo dell’Interporto. La procedimentalizzazione delle opere sarà curata dalle Ferrovie che già dispongono di elenchi di operatori prequalificati per l’armamento ferroviario. Questo consentirà di ridurre notevolmente i tempi burocratici, tanto che entro 5 mesi potremmo arrivare già alla scelta del contraente. Dalla Cabina della regia dell’Fsc, la Regione ha ottenuto anche risorse statali che saranno assegnate all’Anas per la manutenzione straordinaria dei 550 chilometri di strade provinciali che torneranno di competenza dell’ente stradale. E siamo al lavoro anche per reperire le risorse necessarie alla messa in sicurezza del tratto di Statale 16 Adriatica tra San Salvo e Fossacesia, oltre al corrispondente tratto autostradale della A14, per il quale proporremo l’obbligo alla società Autostrade di effettuare i necessari investimenti in sede di rinnovo della convenzione di affidamento”.