A14: l’Abruzzo torna nel caos, code anche di 10 Km

Fine settimana di disagi nel tratto abruzzese dell’autostrada A14, a causa dei viadotti sequestrati e dei cantieri. Code anche di 10 Km.

Un’emergenza che ha provocato nella serata di ieri oltre 7 chilometri di coda, registrati nel tratto fra Roseto degli Abruzzi e Pescara Nord. Rallentamenti, in entrambe le direzioni, in tutti i tratti interessati dalle criticità, non solo in Abruzzo, ma anche nelle Marche, sino a Fermo. Una situazione drammatica a cui ci si aggiungerà a partire da lunedì 13 Luglio, la chiusura per 12 notti del viadotto del Cerrano per dei lavori, facendo tornare l’incubo sulla statale 16, il che vuol dire invasione di Tir e rumori nel pieno dell’estate.

“A partire dalla prossima settimana: verso Ancona-Bologna nelle tre notti consecutive di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 luglio, dalle 22 alle 6; nelle tre notti consecutive da lunedì 20 a mercoledì 22 luglio, con identici orari. Per tutte le sei notti ovviamente sarà chiusa l’area di servizio “Torre Cerrano est”. In direzione Pescara-Bari nelle tre notti di lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 luglio e, infine, dalle 22 alle 6 da lunedì 3 a mercoledì 5 agosto, con chiusura dell’area di servizio “Torre Cerrano ovest”. Autostrade per l’Italia consiglia l’uscita obbligatoria alla stazione di Pescara Nord, per proseguire sulla Statale 16 adriatica, con rientro sull’A14, alla stazione di Atri-Pineto (e viceversa).”

Code che complessivamente superano i dieci chilometri nel tratto abruzzese dell’autostrada A14, interessato da restringimenti di carreggiata conseguenti al sequestro dei viadotti e ai cantieri. In particolare, nel tratto tra Atri-Pineto e Città Sant’Angelo-Pescara Nord si registrano sei chilometri di coda in direzione Sud e circa quattro in direzione Nord. Rallentamenti e code anche tra Pescara Ovest e Pescara Sud. Monitora la situazione viabilità il Centro operativo autostradale (Coa) di Città Sant’Angelo. Nel primo pomeriggio, nella stessa zona, il traffico era andato in tilt dopo che un’automobile ha preso fuoco all’interno della galleria ‘Pianacce’, temporaneamente a doppio senso di circolazione a causa dei lavori in corso nell’altro fornice. Impossibile, quindi, attivare un bypass momentaneo: il tratto Pescara Nord – Pineto è rimasto chiuso al traffico per circa due ore.

La nota del sindaco di Pineto, Robert Verrocchio:

“Dalla prossima settimana i comuni della costa teramana vivranno nuovamente l’emergenza legata al traffico pesante deviato dalla A14 alla Statale 16 per ben dodici notti, dalle 22 alle 6. Un danno enorme per il turismo e nuovi disagi per i residenti che già nei mesi a cavallo tra il 2019 e il 2020 hanno dovuto sopportare una situazione drammatica. All’altezza di Silvi e quindi anche su Pineto a inizio 2020, durante la chiusura al traffico della A14, sul tratto pinetese sono stati conteggiati oltre 5mila mezzi pesanti in 24 ore, situazione che ha generato disagi ai residenti, all’economia e quindi anche ai commercianti, agli autotrasportatori, problemi alla salute dei cittadini e disagi alla sicurezza stradale con danni alle rotonde e al manto stradale. Non possiamo permetterci di nuovo tutto questo. Prima del lockdown c’erano state delle rassicurazioni o quantomeno si intravedevano delle prospettive circa la risoluzione delle problematiche sulla A14 in vista dell’estate. Anche come sindaci lo abbiamo sempre detto che per la stagione estiva non potevamo permetterci di tenere né le corsie dimezzate, dato che si viaggia su una sola corsia, né riversare i tir sulla statale 16. Noi auspichiamo soluzioni celeri affinché si possa dare immediatamente corso ai lavori e consentire la riapertura dell’autostrada a due corsie. Tutti i giorni abbiamo le code su questo tratto e i trasporti eccezionali sono ancora deviati sulla statale. Quanto agli orari di questi lavori la richiesta è che possano essere svolti in una fascia più ristretta. Dalle 22 alle 24 il disagio è forte”. Con queste parole il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio commenta le ultime notizie relative alla situazione sulla A14 nel tratto tra Città Sant’Angelo e Pineto, caratterizzato da cantieri e sequestri, e le ripercussioni sulla SS16 dopo essere intervenuto anche a Pescara all’incontro organizzato dal Senatore Luciano D’Alfonso alla presenza del sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvatore Margiotta.

Il servizio del Tg8