A San Valentino allarme vomito e dissenteria, 200 casi già accertati: il Comune dispone controlli sull’acqua

Allarme a San Valentino, negli ultimi giorni nel comune della provincia di Pescara tantissimi residenti hanno accusato problemi gastrointestinali. Sono circa 200 i casi già accertati di abitanti alle prese con vomito e dissenteria, ma il numero potrebbe essere più alto.

Aumentano i casi di infezione gastrointestinale di natura sconosciuta a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara) e nelle zone limitrofe. Almeno 200, secondo le stime, le persone
che hanno manifestato sintomi, tra cui dissenteria e febbre, pari al 10% della popolazione del paese.
In mattinata sono stati effettuati prelievi sulle acque sia da parte della Asl di Pescara sia del Comune, che ha incaricato un laboratorio. Si attendono i risultati degli accertamenti per capire se all’origine delle infezioni possa esserci l’acqua potabile. La Asl ha inoltre predisposto controlli a campione sulla popolazione, attraverso i medici di famiglia, con l’invio di un kit per la raccolta delle feci.
Già da ieri, dopo i primi malori, è stato precauzionalmente elevato il livello di clorazione dell’acqua, mentre il Comune consiglia “per alcuni giorni di farne uso previa bollitura”.
Attivata, inoltre, la Protezione civile: i volontari sono disponibili per l’assistenza alla popolazione, ad esempio per la consegna di medicinali o acqua in bottiglia.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio D’Angelo ha avviato controlli sull’acqua chiedendo ai cittadini di utilizzarla solo dopo averla fatta bollire. Segnalazioni sono arrivate anche da paesi limitrofi.

“Di positivo – dice il sindaco – c’è che i sintomi passano rapidamente, nel giro di 24-36 ore, e non abbiamo casi di ospedalizzazione”.

Si rende noto, inoltre, che la Asl ha predisposto controlli a campione sulla popolazione, per cui previo contatto del medico di famiglia ad alcune persone a campione verrà consegnato un kit per la raccolta feci che sarà utile per l’individuazione della causa dei malesseri.
Il Comune ha da subito attivato anche la Protezione Civile che, grazie ai suoi volontari, fornisce servizio di consegna di medicinali secondo i seguenti orari:
– dalle ore 9.00 alle ore 12.00
– dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Per informazioni su tale servizio si può telefonare al nostro numero che sarà attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00 della protezione civile locale:
389 1174 073
085 8574 201

LA NOTA DEL COMUNE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE

“Sono stati riscontrati casi di infezioni gastrointestinali nel Comune di San Valentino e nelle zone limitrofe la cui causa, se di natura virale o altro, non è ancora nota. L’ufficio tecnico ha già predisposto accertamenti per la verifica della qualità dell’acqua, nel frattempo è stato, precauzionalmente, elevato il livello di clorazione. In attesa dell’esito dei controlli, al fine di escludere la causa dovuta all’acqua, si consiglia per alcuni giorni di farne uso previa bollitura. Seguiranno aggiornamenti”.

Il vice sindaco, Lino Sciambra, ha precisato che analisi sono in corso e che si attendono i risultati per prendere tutte le soluzione del caso, anche in collaborazione con la Asl di Pescara e con l’ARTA. E’ stata mobilitata la Protezione Civile per la consegna di bottiglie d’acqua minerale acquistate nei supermercati e anche di medicine a domicilio. Nella giornata di ieri la farmacia del paese è rimasta aperta per l’acquisto di eventuali medicinali. Insomma bisognerà aspettare ancora qualche ora per poter capire meglio cosa ha causato il malessere dei cittadini colpiti dai sintomi succitati, come vomito e diarrea.