Previsioni meteo Abruzzo di venerdì 23 aprile

Le previsioni meteo per l’Abruzzo evidenziano inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento dal pomeriggio-sera, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano.

 

SITUAZIONE. L’area di alta pressione che da giorni interessa gran parte delle regioni centro-meridionali dell’Italia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore, favorendo l’arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica. Tra sabato e domenica attraverserà anche le regioni centrali e porterà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare nel pomeriggio-sera di sabato, ad iniziare da Toscana, Umbria e Marche, in estensione verso Abruzzo, Molise e Puglia entro sabato notte. Si tratterà di un disturbo a cui farà seguito un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di domenica, con ampie schiarite su gran parte delle nostre regioni. Una nuova perturbazione atlantica, più organizzata e sospinta da masse d’aria fredda, si estenderà verso la nostra penisola a partire da domenica sera e nel corso della giornata di martedì, preceduta da un temporaneo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata, in particolare nel pomeriggio-sera, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata, anche se inizialmente si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nella mattinata di sabato la perturbazione si estenderà verso l’Abruzzo e sarà accompagnata da un ulteriore aumento della nuvolosità, in particolare dalla tarda mattinata, ad iniziare dalla Marsica e dall’Alto Aquilano, con possibilità di rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale e costiero nel pomeriggio-sera.

Temperature generalmente stazionarie ma la tendenza è verso una graduale diminuzione attesa nel corso della giornata di sabato.

Venti deboli di direzione variabile al mattino, mentre dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.

Mare quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento dal pomeriggio-sera.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo