Il FAI Giovani Pescara chiama a raccolta i laureati in Abruzzo

Si chiama “Condividi il patrimonio” l’iniziativa organizzata dal FAI Giovani di Pescara per permettere ai laureati degli atenei d’Abruzzo di raccontare online le loro tesi.

Le candidature sono aperte dal 14 febbraio al 14 marzo. Il progetto “Condividi il patrimonio” nasce con lo scopo di dare risalto ai giovani laureati degli atenei abruzzesi realizzando un ciclo di incontri dedicati al patrimonio culturale italiano. I partecipanti selezionati avranno così la possibilità di presentare le proprie tesi triennali o magistrali durante alcuni seminari online, previsti fra marzo e maggio (20 e 27 marzo; 10 e 17 aprile; 8 maggio). L’iniziativa nasce in preparazione delle Giornate FAI di Primavera, un’occasione in cui il Fondo Ambiente Italiano consente, attraverso la sua rete nazionale, l’apertura e la fruizione di beni paesaggistici e culturali abitualmente inaccessibili.

“La call for papers del FAI – si legge nella nota di presentazione – sarà una vera e propria ‘chiamata alle tesi’. Ai giovani laureati si richiede di inviare un abstract, una sintesi della propria tesi di laurea, illustrando argomenti trattati, metodologie di sviluppo e obiettivi della ricerca. Possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito il titolo (triennale o magistrale) presso i poli universitari presenti nella regione Abruzzo e lavorato sulle tematiche previste dal bando: riqualificazione di aree urbane, con particolare attenzione alla regione Abruzzo; restauro di beni culturali o di interesse pubblico presenti su tutto il territorio italiano; ricerca d’archivio relativa al restauro e alla conservazione di beni librari”.

La scadenza per partecipare è fissata al 14 marzo e l’indirizzo mail a cui è possibile inviare candidatura e richieste è: [email protected] (bando ufficiale https://bit.ly/2N61hrZ ).