Covid L’Aquila: dipendenti positivi a tampone, slitta riapertura asilo nido e scuola materna

D’intesa con il servizio di prevenzione della Asl, l’apertura della scuola materna e asilo nido ‘Casetta fantasia’, prevista per domani 24 settembre, è rinviata. A darne notizia sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’amministratore unico dell’Afm, Alessandra Santangelo. Due i dipendenti positivi al tampone.

“All’esito dei tamponi effettuati sul personale dipendente di Casetta fantasia sono emersi due casi di positività al coronavirus mentre altre due persone dovranno ripetere il test – spiegano sindaco e presidente -. Per questa ragione, una volta avuta comunicazione dalla Asl, è stato disposta, in via precauzionale, la chiusura della struttura: la ripresa dell’attività sarà concordata con l’Azienda sanitaria e tempestivamente comunicata alle famiglie”.

“Ci teniamo a rassicurare le mamme e i papà che nei giorni scorsi hanno partecipato agli incontri preliminari alla riapertura della scuola, oltre che insegnanti e lavoratori, perché le attività di monitoraggio e di indagine epidemiologica sono state attivate dalla Asl e tutti coloro che hanno avuto rapporti con le persone risultate positive saranno contattati e, qualora venisse riscontrata la necessità, sottoposti a tampone”. “Così come accaduto per le maestranze impegnate nella ricostruzione è risultata determinante, per evitare la diffusione di focolai e cluster, la decisione di far sottoporre a test per la rilevazione del coronavirus il personale in servizio presso i nidi e le scuole dell’infanzia prima dell’inizio dell’anno scolastico. Un’azione di prevenzione finalizzata a tutelare la salute dei nostri figli, delle loro famiglie e degli operatori” -concludono Biondi e Santangelo.