Aeroporto: Pescara-Torino cancellato in anticipo

Con oltre un mese di anticipo rispetto alla data iniziale, già cancellato il collegamento aereo Pescara-Torino. L’ultimo volo ieri.

Con un mese di anticipo, ieri alle 19:45 è decollato per l’ultima volta il Boeing del vettore low cost romeno BlueAir da Pescara e diretto a Torino. A nulla sono servite le trattative portate avanti dal presidente della Saga Paolini per cercare di evitare il taglio del comodo collegamento durato tre anni. Un volo fortemente voluto dalla Regione sul quale ora cala il sipario. Al momento non sembra esservi una ipotesi di sostituzione con altra compagnia aerea.

La rotta che collegava Abruzzo e Piemonte avrebbe dovuto andare avanti fino al prossimo 29 marzo, ma la chiusura è stata anticipata a ieri, lunedì 25 febbraio, giorno nel quale è decollato l’ultimo aereo.

“Purtroppo la vicenda della compagnia aerea Blue Air su Torino è un vero tradimento unilaterale del contratto esistente con la Regione Abruzzo – ha commentato poco fa il Presidente Paolini, ricordando che il vettore low cost romeno “aveva in passato partecipato al bando regionale, godendo quindi degli incentivi previsti”.

Regione e Saga, a questo punto, “dovranno chiedere i danni e la restituzione degli incentivi contemplati dal contratto” stipulato prima dell’insediamento del Presidente Saga Enrico Paolini: “La debolezza estrema della compagnia aerea e la mancanza di penali adeguate previste dal contratto – secondo Paolini- sarebbero alla base della cancellazione dopo tre anni del volo”.  Anche su questo fronte la Saga fa sapere che sta operando i necessari adeguamenti per evitare in futuro il ripetersi di situazioni analoghe. Intanto, per colmare il vuoto legato alla cancellazione del volo Pescara-Torino “stiamo già lavorando – conclude Paolini –  per trovare una soluzione sostitutiva”.