L’Aquila, commercianti contro l’isola pedonale: centro deserto nel primo fine settimana di saldi

Piazza deserta e pochissima gente in giro nel primo fine settimana di isola pedonale estiva nel centro dell’Aquila. I social si sono riempiti di foto pubblicate dai commercianti, inviperiti perché la pedonalizzazione avrebbe penalizzato le attività nel primo giorno di saldi.

I negozianti sono contrari alla decisione del Comune di rendere il centro aquilano pedonale da mattina a sera. Pochissima gente in giro di giorno, dicono, complice sicuramente la voglia di mare e vacanze. Se i commercianti di via Garibaldi già avevano espresso la loro contrarietà a Rete 8 contro il provvedimento, il fronte del no si allarga e la protesta coinvolge anche il consiglio comunale.

I commercianti più volte hanno scritto al Comune per chiedere un’interlocuzione che per loro non c’è mai stata. Non è l’idea di isola pedonale in sé ad essere respinta ma, precisano, “il fatto che non sia accompagnato dalla presenza di servizi e parcheggi con il terminal che non rappresenta ad oggi la soluzione, dicono, anche per le condizioni in cui versa”. Inoltre, per loro, “l’Aquila non è pronta” e “non è mai stata regolamentata la questione con i mezzi della ricostruzione”.

Il Comune, da parte sua, non torna indietro. Ci sono anche coloro che sono favorevoli all’isola, ovviamente, ma la città con questa problematica si sta mostrando molto spaccata e i commercianti contrari non sono intenzionati a cedere.