Ricostruzione Abruzzo: annunciato tavolo permanente

USRC - UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE CRATERE

Il sottosegretario Mario Mazzocca vara un tavolo permanente di incontro e ascolto tra l’Usr Abruzzo (ufficio speciale ricostruzione) e il mondo delle professioni.

L’iniziativa è stata annunciata dal sottosegretario regionale e delegato alla Protezione civile Mario Mazzocca, che ha spiegato le funzioni del tavolo di lavoro congiunto:

“Il tavolo di lavoro avrà il compito di illustrare i processi e gli iter messi in atto dall’Ufficio Speciale per esaminare le pratiche della ricostruzione sisma 2016 e lo stato dell’arte, ma anche la condivisione delle normative già in essere e di quelle che verranno di volta in volta definite”. Gli incontri avranno luogo a Teramo e all’Aquila; sono previsti anche incontri speciali per l’esame preliminare delle ordinanze e degli altri strumenti normativi che andranno ad incidere sui processi di ricostruzione. Solo se i processi sono realmente trasparenti e condivisi la ricostruzione, pur difficoltosa e faticosa, potrà avviarsi sui binari giusti: proprio a tale scopo sono già stati organizzati due convegni per portare a conoscenza dei professionisti le norme di riferimento, le piattaforme informatiche e il funzionamento dell’Usr, mentre incontri regolari già si tengono con i sindaci e con i tecnici comunali dell’area del cratere. Mazzocca: il passo successivo sarà quello di superare la pura condivisione della conoscenza nell’intento di rendere gli ordini professionali parte attiva dei processi organizzativi ed amministrativi”.

Gli incontri si terranno con cadenza regolare a Teramo e a L’Aquila. Previsti anche incontri speciali per l’esame preliminare delle ordinanze e degli altri strumenti normativi che incideranno sui processi di ricostruzione.