Previsioni meteo per l’Abruzzo di oggi, martedì 21 luglio

Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano per oggi, martedì 21 luglio, un cielo prevalentemente sereno; possibili annuvolamenti all’interno dal tardo pomeriggio.

SITUAZIONE. L’Italia è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni, in particolare al centro-sud, mentre fenomeni di instabilità provocati dall’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica interessano soprattutto l’arco alpino orientale.

Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì: l’alta pressione continuerà a determinare tempo stabile e soleggiato con temperature in ulteriore aumento anche sulle regioni centrali. Tuttavia, a partire da giovedì, al Nord l’alta pressione inizierà ad attenuarsi, ciò favorirà l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica che provocheranno un graduale aumento dell’instabilità, marginalmente anche lungo la dorsale appenninica. Sulla base dei dati attuali, tra venerdì e sabato, un impulso di aria fresca di origine atlantica riuscirà ad estendersi su gran parte delle regioni centro-settentrionali, favorendo un ulteriore aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali: elevata probabilità di formazioni temporalesche dal pomeriggio.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose dal pomeriggio; miglioramento in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì: proseguirà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con addensamenti pomeridiani sulle zone montuose e temperature massime in ulteriore aumento.

Temperature in aumento, specie nei valori massimi.

Venti generalmente deboli a regime di brezza.

Mare quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo

 

http://www.abruzzometeo.org