Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 22 maggio 2019

Dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, sulla nostra regione saranno possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenuazione in serata e in nottata.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere influenzata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità su gran parte delle regioni centro-settentrionali, instabilità che si manifesta soprattutto nel pomeriggio, in particolare al nord e lungo la dorsale appenninica, con addensamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco. Anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, in particolare nelle giornate di giovedì e venerdì, dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, sulla nostra regione saranno possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenuazione in serata e in nottata. Inoltre, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica al centro-sud e sulla Sardegna tra domenica e lunedì, con un probabile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione.

Alla base dei dati attuali, la stabilità meteorologica è ancora molto lontana: questo è quello che emerge analizzando tutti i dati a disposizione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sull’Adriatico centrale e sulle zone montuose; dalla tarda mattinata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono rovesci in sconfinamento verso le aree costiere, tuttavia i fenomeni risulteranno più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese e del Chietino. In serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità, tuttavia nel pomeriggio di giovedì tornerà nuovamente a manifestarsi l’instabilità sulle zone interne e montuose, con fenomeni più probabili sull’Aquilano, sulla Marsica e sulle zone montuose.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali con occasionali rinforzi sulle zone montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.