Ortona: la Guardia Costiera sequestra un tonno da 52kg e lo dona alla Caritas

Un tonno rosso di 52 circa, illegalmente pescato da un’unità autorizzata ad altro tipo di pesca, è stato sequestrato dalla Guardia Costiera di Ortona che lo ha poi donato alla Caritas.

Nella mattinata di ieri, gli uomini della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ortona, sotto il coordinamento del 14° Centro di Controllo Area pesca della Direzione Marittima di Pescara, hanno sequestrato un esemplare di tonno rosso (Thunnus thynnus) di kg 52 circa, illegalmente pescato da un’unità autorizzata ad altro tipo di pesca. In particolare, i militari hanno accertato che il comandante dell’unità da pesca interessata deteneva a bordo un esemplare di tonno rosso superando in tal modo il quantitativo annuo autorizzato dalla normativa nazionale vigente ( D.M. 27 Luglio 2020, per le catture accessorie).

Il responsabile è stato sanzionato, il tonno posto sotto sequestro e, dopo ispezione sanitaria a cura del Servizio veterinario dell’ASL Lanciano-vasto-Chieti, è stato devoluto in beneficienza alla Caritas diocesana.