Neve nel Pescarese, tanti interventi dei Vigili del fuoco

neve albero vigili del fuoco

È stata una giornata di superlavoro quella di ieri per i Vigili del fuoco del Pescarese e non solo. La neve caduta in abbondanza ha appesantito i rami degli alberi fino a spezzarli.

I Vigili del fuoco di Pescara, in una nota inviata alle redazioni giornalistiche, hanno fatto sapere di avere effettuato parecchi interventi a causa del manto nevoso caduto su tutta la provincia, in particolare nelle zone di Penne, Alanno e Popoli. Sono diversi gli alberi che non hanno retto il peso della neve e in alcuni casi i rami spezzati sono caduti sulla strada. Una squadra dei Vigili volontari di Popoli è intervenuta anche presso l’Ospedale per la messa in sicurezza di una tenda che rischiava di cadere sotto il peso della neve. Oggi invece sia verso la costa pescarese che nell’interno del chietino è tornato a farsi vedere il sole.

In tutta Italia sono stati oltre mille gli interventi dei Vigili del fuoco nelle ultime 24 ore a seguito dell’ondata di maltempo che ha portato piogge, neve e forte vento su buona parte del Paese, in particolare sulle regioni del centrosud.

Un centinaio gli interventi in Emilia Romagna, in particolare nelle province di Bologna e Forli, e in Abruzzo, dove le forti nevicate hanno determinato problemi di viabilità anche in autostrada e le squadre sono state impegnate per la messa in sicurezza di strutture pericolanti.

Le situazioni più critiche si sono registrate in Campania, specie nelle provincie di Napoli e Salerno, con oltre 300 interventi per alberi pericolanti, rimozione ostacoli e ripristino della viabilità, e in Toscana, dove sono stati svolti 310 interventi, soprattutto tra le province di Firenze e Prato.  Interessate dal maltempo anche l’Umbria, dove ci sono state 130 operazioni di soccorso, e le Marche, con 150 interventi per le abbondanti nevicate nelle province di Pesaro Urbino, Ancona e Macerata.