Malattie Infettive L’Aquila, reparto di nuovo pieno

© Marianna Gianforte rete8

Al San Salvatore dell’Aquila il reparto del dottor Alessandro Grimaldi è di nuovo pieno. Da 12 ricoveri oggi si è già a 20.

Contagi da Covid 19 in aumento e questa volta a registrare il trend negativo è la provincia dell’Aquila con i numeri più alti con la Valle Peligna, la Marsica e L’Aquila dove il focolaio di Lucoli viene ancora monitorato attentamente.

Una situazione che preoccupa non poco è quella legata ai rientri di giovani dalle vacanze. Anche i ricoveri nel giro di pochi giorni sono aumentati da 12 a 20. Tutte persone con la polmonite mentre alcuni del focolaio di Sulmona sono guariti e tornati da poco a casa, come spiega il primario di Malattie Infettive Alessandro Grimaldi.

L’ospedale da campo del G8 trasformato in ospedale Covid fortunatamente è vuoto. Significa che non ci sono pazienti in terapia intensiva ma va favorito il turn over, cioè i pazienti che stanno bene vanno tenuti in isolamento a casa laddove possibile ma il primario ribadisce che, comunque, per sicurezza, vanno individuate delle strutture apposite.

IL SERVIZIO DEL TG8