Gran Sasso: botta e risposta tra l’H2O e il Commissario Gisonni

Ancora botta e risposta tra il ‘Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua’ ed il Commissario per il Gran Sasso Gisonni. Oggetto del confronto-scontro il lavaggio di 20 km di gallerie. 

“Il Commissario sul Gran Sasso Gisonni continua imperterrito a rilasciare dichiarazioni inaccettabili nonostante la magra figura rimediata sulla vicenda della Valutazione di Incidenza Ambientale su cui bastava consultare la norma del 1997”.

Così l’H2O dopo le polemiche dei giorni scorsi sempre in merito alla ‘Valutazione di Incidenza’ a detta del movimento ambientalista necessaria per il lavaggio di 20 km di gallerie.

“La Valutazione di Incidenza non è un orpello burocratico ma una procedura utilissima, se realizzata con tutti i crismi, per prevenire e non inseguire i problemi, mettendo nero su bianco le fasi da attuare e i possibili impatti sull’acqua e capire come mitigarli. In realtà la querelle sembra essere diventata solo l’ennesima occasione per cercare di passare il cerino in vista di una possibile chiusura delle gallerie per le molteplici inadempienze e precise responsabilità che, invece, andrebbero opportunamente evidenziate e perseguite. Prendersela con la ‘Valutazione di Incidenza’ fa sorridere. In Abruzzo sono decine le Valutazioni di Incidenza che si fanno ogni anno, per i progetti più disparati. Basta andare sulla pagina della Regione Abruzzo senza contare quelle che fanno direttamente i comuni, anche di 300 abitanti, spesso su richiesta di singoli cittadini che devono realizzare una semplice recinzione”.

“Senza commissari, senza polemiche ma solo lavorando, la Valutazione di Incidenza è stata fatta, per un intervento mille volte meno invasivo rispetto al lavaggio di 20 km di gallerie con un acquifero attorno, progetto su cui si discute da mesi. Peraltro la procedura di Valutazione dura 30 giorni e se avviata per tempo oggi sarebbe quindi già conclusa. Il Commissario Gisonni, in nuove dichiarazioni, si arrampica addirittura sugli specchi sostenendo che è impossibile in radice valutare attività sperimentali come quella del lavaggio (!). Persevera dichiarando alla stampa che tutta la situazione del Gran Sasso dovrebbe “sfuggire alle normative“. Un assist per la battuta: se non dobbiamo applicare le leggi, tanto vale risparmiare anche sul Commissario visto che ogni problema scompare magicamente assieme alle norme! Il Commissario applichi semplicemente le norme, chiedendo a tutte le parti di fare lo stesso per tempo, e proceda con i lavori”.