Fratoianni: “Grave situazione alla Pilkington di San Salvo”

Il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, denuncia la grave situazione dei lavoratori della Pilkington di San Salvo, in Abruzzo.

Secondo il portavoce di SI, i lavoratori fanno sacrifici già da anni e oggi la situazione rischia di precipitare. Fratoianni ha annunciato un’interrogazione parlamentare sull’argomento.

“Già dal 2008, – scrive Fratoianni – per preservare il maggior numero di posti di lavoro, i  lavoratori perdono salario con il ricorso continuo agli ammortizzatori sociali. Negli ultimi anni, dimostrando grande senso di responsabilità, hanno fatto ulteriori sacrifici, basti ricordare la rinuncia di una annualità del premio di partecipazione, la riduzione delle pause di lavoro e la partecipazione economica al piano industriale del quinquennio 2018/2023 per il rilancio del sito produttivo di San Salvo. Hanno ragione le organizzazioni sindacali che sollecitano un immediato intervento delle Istituzioni considerando che, con l’ultimo DCPM, la copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali è garantita fino a metà del prossimo mese di giugno: non è possibile correre i rischio di lasciare migliaia di lavoratori senza salario. Presenterò nelle prossime ore un’interrogazione parlamentare al governo per attivare un confronto urgente per la risoluzione del problema, è necessario istruire in tempi rapidissimi un tavolo di concertazione ministeriale con vertici aziendali e rappresentanti sindacali per fare chiarezza.”