Abruzzo al voto: alle urne fino alle 15. Domani diretta targata Rete8 – Il Centro

Anche in Abruzzo seggi aperti dalle 7. Italia al voto, fino alle 15, per il Referendum costituzionale, le Suppletive del Senato, le Regionali e le Amministrative. Alla chiusura dei seggi, ieri, il dato della partecipazione abruzzese si attestava al 36,47 %. Domani maratona elettorale di Rete8 in collaborazione con il quotidiano Il Centro dalle ore 9.

Anche in Abruzzo seggi aperti dalle 7 per le amministrative ed il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei deputati e dei senatori. Si dovranno approvare o bocciare le modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvate in via definitiva dalla Camera nell’ottobre 2019. Con la vittoria del sì si avrà una riduzione del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 630 a 400 seggi alla Camera, da 315 a 200 seggi elettivi al Senato. La soglia minima di senatori per ciascuna regione si abbassa da sette a 3. La riforma entrerebbe in vigore a partire dalle prossime elezioni politiche. In Abruzzo si passerebbe da 14 a 9 deputati, e da 7 a 4 senatori. Non è previsto un quorum di partecipanti perché il referendum sia valido: la spunterà, insomma, chi avrà un voto in più.

Oltre 187 mila gli abruzzesi chiamati a rinnovare i consigli comunali in 62 comuni su 305, il 20% del totale. Fari puntati su Chieti e Avezzano. Record di votanti a Gagliano Aterno con un 90 per cento degli aventi diritto. Maglia nera per Montenerodomo. Oggi le operazioni di voto andranno avanti fino alle 15, poi si comincerà con lo spoglio dal referendum. Quello per le elezioni comunali partirà domani, dalle 9 del mattino, quando scatterà anche la maratona elettorale targata Rete8 in collaborazione col quotidiano Il Centro.

Nella città di Chieti dove si vota anche per il nuovo sindaco l’affluenza alle 23 è stata del 55,70%

Alta la percentuale dei votanti ad Avezzano: 60,09%, con evidente trascinamento delle elezioni comunali. In entrambi i casi sopra la media provinciale. 

La provincia con l’affluenza di elettori più elevata (grazie anche ai numerosi comuni alle urne per le amministrative) è stata L’Aquila con il 43,91%; in provincia di Chieti alle 23 ha votato il 37,13% degli elettori aventi diritto; in provincia di Teramo il dato dell’affluenza registrato è del 32,62%. La più bassa affluenza si è registrata in provincia di Pescara: il 32,48%.

Nessun disagio sul fronte norme anti Covid: gli abruzzesi si sono recati ai seggi muniti di mascherine, pazienza e grande senso di responsabilità. Nessun assembramento anche grazie al lavoro dei presidenti di seggi e forze dell’ordine presenti in tutte le scuole.

QUI L’AFFLUENZA ALLE URNE alle 23

QUI L’AFFLUENZA ALLE URNE alle 19

QUI L’AFFLUENZA ALLE URNE alle 12

IL SERVIZIO DEL TG8: