Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 21 ottobre 2020

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata a causa del transito di nubi alte e stratificate.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, specie sulle regioni centro-meridionali, dove è previsto anche un ulteriore aumento delle temperature, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e montuose. La persistenza dell’alta pressione, inoltre, favorirà la formazione di foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne appenniniche, specie durante le ore centrali della giornata, tuttavia tra giovedì e venerdì foschie e occasionali banchi di nebbia potranno manifestarsi localmente anche lungo le aree costiere di Marche, Abruzzo e Molise. A partire da venerdì l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e, alla base dei dati attuali, un sistema nuvoloso di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali, specie tra sabato e domenica e, successivamente, una nuova perturbazione atlantica sembra destinata ad attraversare la nostra penisola tra lunedì e martedì: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata a causa del transito di nubi alte e stratificate. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia potranno manifestarsi nelle valli della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata; tra domani e venerdì foschie e banchi di nebbia potranno formarsi anche lungo la fascia costiera e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, in particolare durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: Stazionarie nei valori minimi, in ulteriore lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.