Previsioni meteo Abruzzo di giovedì 17 settembre

Le previsioni meteo per l’Abruzzo di oggi, giovedì 17 settembre, delineano condizioni generali di cielo poco nuvoloso, con possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne.

SITUAZIONE. La situazione meteorologica attuale in Italia è caratterizzata dalla presenza di un ciclone dalla genesi e dalle caratteristiche dei cicloni tropicali. Il TLC (Tropical-like Cyclone) o Medicane (Mediterranean hurricane), denominato Ianos, interessa il Mar Ionio con venti che sfiorano i 100 Km/h e intensi sistemi temporaleschi che ruotano attorno al minimo depressionario. A partire dalle prossime ore l’intensa perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia intensificandosi, tuttavia favorirà un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su Sicilia, Calabria e Puglia, marginalmente interessate dai fenomeni temporaleschi, mentre la nuvolosità continuerà ad essere presente anche su Abruzzo e Molise con possibili addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci a carattere temporalesco, specie sulle zone interne, in attenuazione dalla serata. Nella giornata di venerdì giungeranno masse d’aria fresca provenienti dai vicini Balcani e dirette verso le regioni adriatiche, dove non si escludono nuovi addensamenti e rovesci, più probabili a ridosso dei rilievi e, localmente sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie su Marche, Abruzzo e Molise. Un temporaneo miglioramento è atteso sabato, ma non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata. Tuttavia, rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, la rimonta dell’alta pressione risulterà più limitata e, alla base dei dati attuali, un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale potrà favorire un peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di domenica, specie nel pomeriggio-sera, anche sulle regioni centrali.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti al mattino, ma senza fenomeni di rilievo; nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, specie nell’Aquilano, sulla Marsica e nell’Alto Sangro, in attenuazione dalla serata.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare poco mosso con moto ondoso in aumento.

Giovanni De Palma, esperto meteo