Pescara: inaugurati i laboratori di cucina al ” De Cecco”

Pescara: inaugurati i laboratori di cucina al ” De Cecco” alla presenta del sottosegretario Faraone e delle più importanti autorità regionali.

Dopo i tanto attesi lavori di riqualificazione  in un clima di festa a Pescara  sono stati inaugurati i quattro nuovi laboratori di cucina dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’. Alle 8 di questa mattina il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e il presidente della Provincia, Antonio Di Marco sono stati ricevuti dalla Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro e dal corpo docente nella sede di via Tirino dove è stata organizzata una colazione  preparata dagli alunni  proprio nei nuovi laboratori-cucina inaugurati oggi.  L’istituto dispone anche di cinque laboratori di sala, una cucina del convitto, una sala mensa ed una cucina virtuale  per la formazione di 1700 studenti impegnati nelle diverse sedi della scuola in attività didattiche  ma anche in tirocini  formativi in strutture ricettive ed alberghi  italiani di prestigio e in  stages all’estero. AI lavori riconsegnati alla Provincia di Pescara seguiranno quelli di ristrutturazione della Palestra dell’Ex Istituto Tecnico Commerciale Aterno in Via dei Sabini sempre a Pescara.

Il sottosegretario Faraone  ha detto durante la cerimonia  “la nostra presenza oggi vuole anche marcare un impegno del Governo nazionale per l’edilizia scolastica perché non può accadere riferendosi al crollo del solaio lo scorso anno in un’aula nella sede della scuola di via Dei Marsi che chi va a scuola per studiare e apprendere, deve rischiare la vita come é accaduto qui ed é accaduto purtroppo troppe volte in questo Paese. Per questo il Governo ha puntato fortemente sull’edilizia scolastica con un investimento di quasi 4 miliardi di euro. Un investimento mai visto. Stiamo facendo rapidamente anche rispetto ai lavori da realizzare e l’Abruzzo é una delle regioni capofila, per cui mi sento oggi a Pescara di trasmettere un messaggio di speranza e di impegno del Governo sia dell’edilizia scolastica e sia sulla didattica visto che stiamo aumentando gli insegnanti e spendendo di più su un settore strategico per il Paese. In Abruzzo ci saranno assunzioni che in Italia ammontano a 180 mila. Uno sforzo importante verrà portato avanti anche per strutture e ancora di più sull’autonomia scolastica perché crediamo fortemente nella scuola e nel futuro del Paese e l’unico modo per credere nel futuro é investire nella didattica”.

il video