Pescara, consegnati i premi “Turismi accessibili”

Consegnati oggi a Pescara, in occasione della Festa dei parchi, i premi del concorso nazionale “Turismi accessibili”, promosso dalla onlus Diritti Diretti e rivolto a giornalisti, comunicatori e pubblicitari che hanno saputo superare ogni tipo di barriera.

A vincere è stata la Video Guida LIS – Piattaforma digitale per l’accessibilità ai luoghi culturali e pubblici, realizzata da Rosanna Pesce, esperta in allestimenti multimediali. Il lavoro della Pesce, che si aggiudica il premio di 1.000 euro, ha ottenuto 337 preferenze, risultando quindi il più votato sul sito web Turismipertutti.it. Si tratta di una video-guida nella lingua italiana dei segni, da usare nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC). Il sistema multimediale, disponibile su diverse piattaforme digitali, permette il superamento delle barriere percettive ai sordi e migliora la loro esperienza di visita al MArRC.

La targa del Premio degli esperti va, invece, all’IsITT (Istituto Italiano Turismo per Tutti). Lo spot racconta BookingAble, il portale che, attraverso informazioni dettagliate fornite sulle sue pagine web, permette ai viaggiatori con esigenze specifiche di scegliere autonomamente le strutture ricettive, i servizi e i pacchetti turistici più adatti ai loro bisogni. La cerimonia di consegna è avvenuta a Pescara nel Parco dei sogni di via Mafalda di Savoia, un’area in cui i giochi sono accessibili a tutti.

“Le persone che hanno scelto di votare per una delle 30 opere candidate sono state 1.347. Questo vuol dire – afferma Simona Petaccia, giornalista e presidente della onlus Diritti Diretti – che siamo riusciti a far appassionare le persone al tema dell’accessibilità universale. Il pubblico si è, infatti, praticamente raddoppiato rispetto alla prima edizione, che aveva registrato 721 voti”.