Covid Pescara: “Casi circoscritti e sotto controllo” alla scuola media Rossetti

“Una decisione presa dalla Asl a scopo preventivo, per evitare il diffondersi del virus. I casi sono circoscritti e sotto controllo. Per il plesso di via Raffaello, didattica digitale attivata e sanificazione straordinaria in corso”. Lo afferma il dirigente scolastico della “Rossetti” di Pescara, Daniela Massarotto, scuola chiusa a causa di un cluster di Covid-19.

Una decina i casi che hanno spinto la Asl a disporre la chiusura. Oltre 600 le persone in quarantena tra studenti, docenti e personale. esso di via Raffaello dell’istituto comprensivo statale Pescara 5.

“Rassicuro riguardo al fatto che negli altri plessi non vi sono focolai a rischio contagio e che pertanto le attività possono proseguire regolarmente – scrive la preside in una comunicazione agli alunni, ai genitori e al personale . Per il plesso di via Raffaello si sta procedendo alle operazioni necessarie per la sanificazione straordinaria prevista dalla norma. Inoltre, la didattica digitale è stata attivata e i docenti stanno concordando con le famiglie la modalità più opportuna per la fruizione”.

Fino al 4 novembre, “alunni, docenti e personale non potranno uscire dalle loro abitazioni né frequentare altre persone. Saranno sottoposti a tampone secondo un calendario disposto e comunicato direttamente dalla Asl. In base alle disposizioni Asl, fa sapere la scuola, i fratelli degli alunni in quarantena non positivi o in attesa di tampone non sono tenuti alla quarantena e quindi possono frequentare la scuola senza rischio per gli altri, lo stesso vale per i genitori. Fratelli e genitori di alunni positivi sono invece in quarantena obbligatoria.

“Invito a mantenere la calma e a non farsi prendere da inutili allarmismi. Il comportamento responsabile di tutti ci permetterà di uscire rapidamente dall’emergenza, evitando che vi siano ulteriori propagazioni del virus” conclude il dirigente.