Previsioni meteo Abruzzo giovedì 25 luglio 2019

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

 

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che, a partire dalle prossime ore, tenderà ad estendersi verso le nostre regioni centrali, favorendo un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità anche sulla nostra regione dove, nelle prossime 48 ore, sono attesi valori localmente superiori ai +36°C/+39°C soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sulla Val Pescara e in Val di Sangro. Valori meno elevati ma in ulteriore aumento anche lungo la fascia costiera dove, nelle prossime ore, è prevista anche una progressiva intensificazione dell’afa, mentre a partire da venerdì assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana, specie sulle zone montuose, con possibili temporali pomeridiani, in estensione verso il settore adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata.

Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un probabile deciso peggioramento interesserà la nostra penisola, in particolare le regioni centro-settentrionali, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che, nella giornata di domenica, attraverserà anche la nostra regione e sarà preceduta da un rinforzo dei venti meridionali che potrebbero dar luogo ad un temporaneo brusco aumento delle temperature sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, dove non si esclude il rinforzo del Garbino. La dinamica è ancora incerta, tuttavia formazioni temporalesche di forte intensità potranno interessare dapprima la Marsica e l’Aquilano (nella mattinata di domenica) estendendosi, successivamente, verso il settore adriatico nel pomeriggio-sera. Si tratta di una tendenza che potrà ancora subire variazioni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico (Val Pescara e Val di Sangro), con punte massime che, localmente potranno superare i +36°C/+39°C. Valori meno elevati ma in aumento anche lungo le coste dove, tuttavia, è attesa una graduale intensificazione dell’afa. Poche novità nella mattinata di venerdì, mentre nel pomeriggio saranno possibili formazioni temporalesche sulle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico: vedremo.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul settore occidentale della nostra regione.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Barbara Orsini: