Previsioni meteo Abruzzo di lunedì 2 ottobre

In Abruzzo le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 ottobre, registrano condizioni iniziali di nuvolosità diffusa e precipitazioni occasionali  su alcune aree della regione. Fenomeni in attenuazione nelle ore successive.

 

SITUAZIONE: sulla nostra regione sono presenti deboli condizioni di instabilità provocate dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nella giornata di ieri, ha raggiunto anche l’Abruzzo favorendo annuvolamenti e precipitazioni specie sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose. Le precipitazioni (deboli) in qualche caso hanno interessato anche il settore orientale. Nelle prossime ore assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità sul settore orientale e costiero, mentre addensamenti consistenti continueranno ad interessare ancora le zone montuose, la Marsica e l’aquilano con possibilità di precipitazioni, in miglioramento in serata e in nottata. Si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto un nuovo sistema nuvoloso proveniente dall’Europa centrale scivolerà verso la nostra Penisola nel pomeriggio-sera di martedì, favorendo annuvolamenti e possibili precipitazioni anche sull’Abruzzo, in particolar modo sul settore orientale e costiero. Un nuovo miglioramento è previsto a partire da mercoledì, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile deciso peggioramento provocato dalla discesa di un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica, sospinta da masse d’aria fredda che, se confermata, potrà dar luogo anche ad una nuova generale diminuzione delle temperature e diffusi fenomeni di instabilità.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali deboli precipitazioni. Nuvolosità in graduale attenuazione, in particolar modo sul settore orientale e costiero con ampie schiarite nel corso della mattinata e nel pomeriggio, mentre annuvolamenti continueranno ad interessare il settore occidentale e le zone montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni, in miglioramento in serata e in nottata.

Temperature: generalmente stazionarie.

Venti: deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo