Coronavirus Abruzzo: ordinanza per recupero vaccinazioni

Il presidente della Regione Abruzzo firma ordinanza per recuperare le vaccinazioni pediatriche, soprattutto quelle obbligatorie, saltate a causa dell’emergenza Coronavirus.

Il presidente Marco Marsilio ha firmato ieri l’ordinanza numero 43 contenente nuove disposizioni e misure urgenti per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. L’ordinanza proroga anche alcune misure già adottate nel mese di marzo. I temi principali del documento riguardano le vaccinazioni pediatriche e i farmaci ADI (assistenza domiciliare integrata).

In sintesi, considerato che l’Organizzazione Mondiale della Santità ritiene essenziale mantenere gli appuntamenti vaccinali, la Regione raccomanda ogni utile iniziativa volta a mantenere elevati i livelli di copertura vaccinale e, quindi, di immunità nella popolazione. Considerando che potrebbero essere in atto, o essersi già verificate, delle interruzioni nelle vaccinazioni, la Regione Abruzzo ritiene fondamentale tenere un elenco dei bambini che hanno saltato dosi di vaccino, in modo da sviluppare un piano d’azione per recuperarle. Pertanto, richiamando i principi guida per l’organizzazione dei servizi vaccinali raccomandati dall’OMS, viene dato mandato ai direttori generali delle ASL di porre in essere ogni utile iniziativa finalizzata al raggiungimento dello scopo, dando priorità al ciclo primario delle vaccinazioni, in particolare al vaccino contro morbillo-parotite-rosolia (MPR), a quello contro la poliomielite e agli altri vaccini combinati. Occorrerà procedere al recupero delle vaccinazioni obbligatorie eventualmente omesse, effettuando chiamata attiva e concordando l’orario e il giorno in cui effettuare la vaccinazione, nel rispetto del principio del distanziamento sociale e garantendo la massima sicurezza nell’esecuzione delle vaccinazioni. Alle Direzioni Generali Aziendali viene dato mandato di eseguire e monitorare l’esecuzione delle misure adottate con la presente ordinanza.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI