Covid Abruzzo: per Marsilio “algoritmo mistero di Fatima, il governo ascolti le regioni”

“Tutta l’Italia si sta dirigendo verso la zona rossa. Noi abbiamo chiuso adesso nella speranza di salvare il Natale. In merito ai parametri io consiglio al Governo di ascoltare la voce delle Regioni: ci si concentri su 5 anziché 21 parametri”. Così il presidente Marsilio dai microfoni di Rai Radio1 ospite di “Un Giorno da Pecora”, trasmissione condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.

“Tutti dicono che la questione algoritmo è una cosa poco trasparente, nessuno sa spiegare come funziona davvero. Abbiamo proposto tutti insieme al ministero di concentrarsi su 5 parametri principali e non 21 – incalza Marsilio ribadendo l’unanime pensiero di tutti i presidenti di regione in merito ai tanto discussi parametri per la suddivisione dei tre colori covid.

“L’algoritmo è diventato un mistero di Fatima. Noi tutti abbiamo chiesto di rendere ancora più trasparente, semplificandolo, questo percorso. Che diventi più condiviso con le Regioni – ha spiegato Marsilio a Rai Radio1 – in modo che anche i cittadini possano capire meglio le scelte”.

Quanto al passaggio dell’Abruzzo in zona rossa Marsilio ha ribadito quanto sia stata “una decisione dolorosa e difficile. Abbiamo avuto il nostro comitato tecnico scientifico regionale che ha registrato una sofferenza nelle strutture sanitarie. Un amministratore deve pensare prima di tutto alla salute dei cittadini e deve essere in grado di tutelarla senza mai dimenticare che cittadini lo sono anche medici e infermieri alle prese con una emergenza evidente”. Per concludere Marsilio ha ribadito che “il passaggio in zona rossa ora vuole essere anche un tentativo di salvare il Natale”.