Vaccini antinfluenzali: migliaia di dosi in arrivo per le 4 Asl

Altre 20 mila dosi di vaccino antinfluenzale arriveranno entro la prossima settimana per essere distribuite alle quattro Asl abruzzesi e consentire ai medici di famiglia di vaccinare i propri assistiti.

Ad annunciarlo è stato Claudio D’Amario, direttore del dipartimento sanità della Regione Abruzzo, che, smorzando le polemiche sui ritardi, ha invitato a mantenere la calma per non creare un’emergenza nell’emergenza.

“Considerando che il picco dell’influenza si raggiunge solitamente intorno a febbraio e che il vaccino per garantire protezione dal virus ha bisogno di due settimane, possiamo dire di essere ancora in tempo per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla campagna vaccinale antinfluenzale – ha dichiarato Guido Cerolini Forlini, segretario provinciale di Pescara della Fimmg (Federazione italiana dei medici di medicina generale).

A Pescara Porta Nuova, intanto, vanno avanti i lavori per rendere operativi gli spazi di piazza Vittoria Colonna, dove saranno effettuati i tamponi rapidi antigenici dai medici di base che si sono resi disponibili. I locali, di proprietà del Comune di Pescara, sono stati messi a disposizione gratuita della Asl di Pescara, così come approvato ieri da una delibera di Giunta. Il servizio dovrebbe essere avviato la prossima settimana.