Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 16 dicembre 2020

Condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Gelate diffuse sulla Marsica e nell’Aquilano, localmente anche nelle pianure che si affacciano sul versante adriatico.

SITUAZIONE: La nostra regione continua ad essere interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud dove, inoltre, giungono corpi nuvolosi che, nelle prossime ore, continueranno ad attraversare la nostra penisola favorendo annuvolamenti anche sulla nostra regione. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni e, alla base dei dati attuali, anche nei prossimi giorni tenderanno a manifestarsi annuvolamenti, a partire da giovedì e, soprattutto, nel fine settimana, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che si dirigerà verso il Mediterraneo occidentale e verso le regioni
nord-africane: nel fine settimana è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità ma con pochi fenomeni, più probabili sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, deboli e a carattere sparso sulle restanti regioni centro-meridionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, tuttavia nel corso della giornata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera. Gelate diffuse sulla Marsica e nell’Aquilano, localmente anche nelle pianure che si affacciano sul versante adriatico. Un nuovo graduale aumento della nuvolosità (nubi alte e stratificate) è atteso dalla tarda mattinata e nel pomeriggio di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie con gelate notturne sulla Marsica e nell’Aquilano.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente poco mosso.