Maltempo: pioggia e neve, fine della siccità

Nevica sul Gran Sasso, specie sul versante esposto sopravvento all’Adriatico, con neve ora intorno ai 1200/1300 metri, ma è previsto nel pomeriggio un abbassamento repentino di quota intorno ai 600/700, brusco calo delle temperature fino -1,5° sempre in zona Campo Imperatore, pioggia decisa sul resto della Regione Abruzzo.

Il terzo giorno di zona rossa è plumbeo ovunque in Abruzzo: la funivia di Campo Imperatore è chiusa per il forte vento. Ma è una manna dal cielo la pioggia di queste ore dopo settimane di assenza di precipitazioni sta investendo l’Abruzzo. Lo è per l’Aca (Azienda Comprensoriale Acquedottistica che copre 61 comuni fra le province di Pescara, Chieti e Teramo) e in generale per le aziende acquedottistiche della nostra regione che stanno facendo ancora oggi i conti con problematiche relative alla carenza idrica – con chiusure e razionamenti – dopo mesi con assenza quasi totale di piogge .

“Le piogge di queste ultime ore – spiega il direttore tecnico dell’Aca Lorenzo Livello – sono quelle che aspettavamo da giorni e sicuramente importanti perché ci permettono di ricaricare subito alcune sorgenti più superficiali come quelle di Vitello d’Oro di Farindola e La Morgia di Abbateggio. Chiaramente non possiamo però non ricordare come si stanno oggi pagando le conseguenze delle mancate piogge dell’autunno e ottobre e le prime due settimane di novembre che hanno inciso negativamente. La speranza ora è quella per le prossime settimane di avere precipitazioni piovose e nevose in quota tali da poter tornare ad una situazione di stabilità. Ricordo che la neve in alta montagna consolidata rappresenta di fatto il serbatoio d’acqua per l’estate. Certamente queste precipitazioni – aggiunge il direttore tecnico dell’Aca – hanno dei riflessi molto positivi che ci portano ad annullare quelle chiusure programmate”.

Al momento non vengono segnalati disagi sulle autostrade A24 (Roma-L’Aquila-Teramo) e A25 (Torano-Pescara), ma non è esclusa la possibilità di nevischio o pioggia mista a neve nei pressi del casello di Tornimparte (A24) e nel tratto da Pescina e Cocullo (A25).