Previsioni meteo Abruzzo lunedì 4 gennaio 2021

Condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale, dove non si escludono precipitazioni a carattere sparso, anche nevose al disopra dei 700 metri sulla Marsica e nell’Aquilano. Schiarite sono attese nel corso della giornata, specie sul settore adriatico.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalla Francia, pilotate dall’azione di una vasta area depressionaria che, nella giornata di martedì, convoglierà un nucleo di aria fredda in discesa sul Golfo del Leone e in spostamento verso le nostre regioni centro-settentrionali; nucleo di aria fredda che favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione, in particolare sul settore occidentale, dove sono attese precipitazioni diffuse, temperature in diminuzione e nevicate al disopra dei 600-700 metri, con probabili nuove nevicate ad Avezzano e a L’Aquila. Le precipitazioni (nevose oltre i 700-900 metri sul settore adriatico) tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con piogge che raggiungeranno anche le aree costiere. Alla base dei dati attuali, inoltre, dopo un temporaneo miglioramento atteso nelle giornate di giovedì e venerdì, una nuova perturbazione sembra destinata a raggiungere le nostre regioni nel corso del fine settimana: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale, dove non si escludono precipitazioni a carattere sparso, anche nevose al disopra dei 700 metri sulla Marsica nell’Aquilano. Schiarite sono attese nel corso della giornata, specie sul settore adriatico, tuttavia si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione che, nella giornata di martedì, attraverserà anche la nostra regione favorendo precipitazioni diffuse, nevose sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro al disopra dei 600-700 metri con probabili nuove nevicate ad Avezzano e a L’Aquila.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali in temporanea attenuazione nelle prossime ore.

Mare: Generalmente mosso.