L’Aquila: da oggi pattuglie e ridosso di montagne e impianti sciistici

In occasione delle imminenti festività natalizie sono stati predisposti mirati servizi di controllo del territorio, con particolare attenzione alle località turistiche dell’aquilano con montagne e impianti sciistici nel mirino delle forze dell’ordine.

Infatti, la possibile errata interpretazione della norma che consente tale facoltà potrebbe indurre persone non autorizzate a spostarsi dalle province limitrofe e dalle altre regioni: di fatto gli impianti di risalita sono inibiti a tutti coloro non riconducibili alle categorie indicate nell’art. 1, comma 10, lett. E del D.P.C.M. 3 dicembre 2020 (atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera e muniti di tessera agonistica…).
Pertanto, a partire da oggi, sono stati intensificati i servizi di verifica e controllo da parte della Polizia di Stato e delle altre forze di polizia nonché delle polizie Municipali e Locali, finalizzati non solo a limitare la conseguente presenza di un numero elevato di persone presso i centri montani interessati, ma anche al rispetto della normativa anticovid vigente.


Detti servizi di vigilanza ed osservazione vengono svolti lungo le arterie stradali principali e secondarie che conducono alle zone dove insistono i comprensori sciistici, nelle aree di parcheggio adiacenti agli stessi, presso i caselli autostradali, svincoli direzionali delle località di interesse nonché sulle stesse piste da sci e si protrarranno per tutto il periodo delle festività.