Chieti: 56 milioni di disavanzo, per Ferrara “cifra mozzafiato”

Ammonta a circa 56 milioni di euro il disavanzo del Comune di Chieti, come emerge dal lavoro di verifica della situazione finanziaria dell’Ente avviata al momento dell’ insediamento della nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Diego Ferrara.

Il sindaco appena insediatosi ha istituito una task force, per supportare il dirigete del settore affari finanziari Franco Rispoli, composta dallo stesso Rispoli, dall’assessore al bilancio Tiziana Della Penna e da un gruppo di dipendenti comunali.

”Sapevamo di essere in una situazione finanziariamente difficile, ma mai avremmo immaginato una cifra di queste proporzioni. Gli altri numeri emersi e le azioni che metteremo in campo saranno presto illustrate alla nostra comunità, con la quale ci confronteremo come più volte abbiamo dichiarato che avremmo fatto – dice Ferrara che parla di cifra mozzafiato. Ma sia chiaro sempre che, essendo responsabilmente alla guida della città, impiegheremo tutte le nostre energie per intraprendere iniziative e attività opportune per evitare ulteriori sacrifici per i cittadini, nonché per scongiurare il dissesto che, allo stato attuale, sembra un’ipotesi verosimile, vista anche la mancanza di rimedi avviati per cambiare le cose. Lavoreremo sodo, come stiamo già facendo da settimane – conclude Ferrara – , per restituire alla città non solo la capacità di programmare che necessita per crescere, ma l’occasione di risollevarsi, ritrovando il respiro che fin qui è mancato”.