11 maggio a Chieti: San Giustino torna nella “sua” piazza

Sabato 11 maggio la città di Chieti celebra il suo santo patrono, San Giustino. Quest’anno la festa torna nella piazza omonima, riqualificata di recente

Gli appuntamenti partiranno già domani pomeriggio con la rituale processione che attraverserà il centro storico dopo la messa delle ore 18. Sabato, nella rinnovata piazza del duomo, i Gemelli DiVersi, anticipati dal concerto della tribute band locale Vaskomania; seguirà lo spettacolo di Magia 90 e Marinoise, ovvero la coppia di Dj teatini Matteo Marinozzi e Paolo Noise.

“Siamo emozionati e orgogliosi il ritorno della festa nella sua storica collocazione, piazza San Giustino rinata dopo la riqualificazione – dicono il vicesindaco Paolo De Cesare, l’assessore al Commercio Manuel Pantalone e il consigliere Valerio Giannini – . Ci aspetta uno spettacolo per tutti, perché la nostra intenzione è quella di fare in modo che la piazza sia vissuta e fruita il più possibile. Quella di sabato è la giornata clou del cartellone di eventi del Maggio Teatino e siamo lieti che la Festa patronale ritrovi lo splendore che merita. I concerti sono di qualità, avremo una delle band italiane pop-rap più amate degli anni ’90, saranno preceduti dall’esibizione dei Vaskomania, una delle tribute band di Vasco Rossi più seguite, poi spazio anche alla magia e a Dj set animati da due Dj cittadini. Ci saranno anche stand enogastronomici. Abbiamo disposto l’ordinanza per il divieto del vetro in un ambito che comprende la piazza e le vie limitrofe. L’invito a tutti è a partecipare, con la bella novità di tornare a festeggiare in piazza e, siamo certi, la cura necessaria per la tutela di un patrimonio che è per noi così importante e che per questo deve essere vissuto al meglio”.

Grande attesa anche per il sindaco di Chieti Diego Ferrara e l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli:

“San Giustino è la festa di tutti, sarà bello tornare a viverla a Piazza San Giustino. Ci aggiungiamo all’invito alla città perché partecipi agli eventi programmati e lo faccia con la massima serenità e anche con la consapevolezza che Piazza San Giustino è di tutti e ognuno di noi, nessuno escluso, può contribuire a farla vivere a lungo, utilizzandola al meglio e vivendola, rispettandola. A tutti buona festa in questo scenario finalmente ritrovato!”.