Il libro “Basta salari da fame” presentato a Pescara

Anche in Abruzzo la presentazione del libro di Marta e Simone Fana “Basta salari da fame!” Oggi  l’intervento dell’autrice nell’appuntamento organizzato da radio Città Popolare Pescara Network e Rete Oltre il Ponte.

Alle 18.30, alla Biblioteca “Falcone e Borsellino”, al Teatro “Gianni Cordova” in Viale Bovio, interverrà l’autrice Marta Fana nell’evento promosso da Radio Città Pescara Popolare Network 97.8 FM e Rete Oltre il Ponte, per presentare il libro “Basta salari da fame!”

“Oggi in Italia si guadagna meno di trent’anni fa, – affermano gli autori – a parità di professione, di livello di istruzione, di carriera. Vale per tutti, tranne per quella minoranza che sta in alto. Questo dovrebbe essere il problema. Ci è stato detto che bisognava rendere il mercato del lavoro più flessibile e abbassare i salari per aumentare la competitività delle aziende e saremmo stati tutti più ricchi: l’abbiamo fatto ma siamo solo più poveri e ricattabili.

Quelli che hanno salari orari di tre, quattro, sei euro lordi l’ora. Quelli costretti al lavoro gratuito o a un tirocinio a 400 euro al mese. Quelli sotto inquadrati e i troppi costretti a un part-time involontario, spesso fittizio. Ormai il mercato del lavoro è una giungla con una sola certezza: stipendi bassi e precari. Paghe da fame per un lavoro povero.

E se fosse proprio questo il problema che impedisce alla nostra economia di crescere? E se ricominciassimo a parlare di lotta salariale? È sull’impoverimento dei lavoratori, infatti, che molte imprese continuano ad accumulare profitti agitando di volta in volta il nemico esterno più utile alla propria retorica: gli immigrati, le delocalizzazioni, la tecnologia. Una narrazione che nasconde un interesse politico, diretto a garantire l’alto contro il basso della società, i profitti dei pochi contro i salari dei molti. Ma la consapevolezza che le crescenti diseguaglianze originano dai salari e dalle retribuzioni è tornata con forza nel dibattito pubblico e alimenta le lotte dei movimenti sociali a livello globale.

Tra le poche certezze della politica economica italiana c’è sicuramente la svalutazione salariale, perseguita con tenacia e costanza da tutti i governi che si sono succeduti dal 1992 a oggi. È tempo di cambiare strada”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

GLI AUTORI

Marta Fana ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l’Institut d’Études Politiques di SciencesPo a Parigi, dopo aver studiato all’Università Tor Vergata di Roma, alla Toulouse School of Economics e al Collegio Carlo Alberto di Torino. Ha iniziato l’attività di ricerca studiando appalti e corruzione e oggi si occupa di political economy, in particolare di mercato del lavoro, organizzazione del lavoro e disuguaglianze economico-sociali. È membro della redazione di “Jacobin Italia”.

Simone Fana è laureato in Scienze politiche all’Università di Perugia. Si occupa di servizi per il lavoro e formazione professionale. È membro della redazione di “Jacobin Italia”. Ha scritto, tra l’altro, per “Internazionale”, “Left” e Sbilanciamoci.info su tematiche legate al mercato del lavoro e alla riduzione dell’orario. È autore del saggio Tempo rubato. Sulle tracce di una rivoluzione possibile tra vita, lavoro e società (Imprimatur 2018).

TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN ABRUZZO E MOLISE
con la presentazione di BASTA SALARI DA FAME! e l’autrice Marta Fana

TERMOLI Martedì 28 gennaio alle ore 17,30
presso la Sala del Circolo la Vela a Rio Vivo al n.31

VASTO Mercoledì 29 gennaio alle ore 17,30
presso la Sala Aldo Moro Corso Nuova Italia