E’ il weekend della 57a Fiera dell’Agricoltura a Lanciano

Aperti fino a domenica i padiglioni della 57a Fiera dell’Agricoltura di Lanciano. E’ già boom di visitatori.

Nonostante il freddo gelido e qualche fiocco di neve della giornata inaugurale, già ieri molto affollati i padiglioni della 57^ Fiera Nazionale dell’Agricoltura. Alla cerimonia inaugurale aperta dall’intervento del presidente di Lancianofiera Franco Ferrante, hanno preso parte gli assessori regionali all’Agricoltura e al Bilancio Dino Pepe e Silvio Paolucci, il sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo. Tutti concordi nel sottolineare l’efficacia di questa fiera che conserva competenza, passione e lungimiranza. L’agricoltura, è stato ripetuto, è un comparto strategico per l’economia regionale e sono sempre di più i giovani che si avvicinano a questo settore animati da idee e progetti innovativi.

Sono 260 le ditte espositrici, le costruttrici 300, un aumento sensibile rispetto alla scorsa edizione. Le ditte rappresentate sono oltre 500, con la presenza di 50 ditte nuove che si inseriscono nell’ambito del comparto oleario e della meccanica agraria e agricola. Gli espositori sono arrivati da tutte le regioni italiane, alcuni anche dal Nord Europa, dalla Francia, Germania, Stati Uniti e Giappone.

Sono come sempre tre i padiglioni che accolgono il meglio dei sistemi e delle attrezzature per un’agricoltura sempre più competitiva, oltre all’area esterna utilizzata principalmente per i trattori e i mezzi pesanti. Ci sono i marchi più importanti di trattori, sistemi e attrezzature per la coltivazione dei terreni e per il giardinaggio, macchine olearie e quelle destinate al settore vitivinicolo. Non manca un ampio spazio riservato ai piccoli animali, quelli da cortile che da sempre catturano l’attenzione delle famiglie. Appositi stand ospitano fiori, piante e sementi, altro comparto visitato dagli appassionati, da chi ha il cosiddetto pollice verde o si vuole cimentare con la cura di nuove piante per rallegrare balconi e giardini.

La 57^ edizione si concluderà domenica 25 marzo.
L’orario di ingresso va dalle 9.00 alle 19.00, il costo del biglietto è 8 euro, adulti, 4 euro per i ragazzi da 11 a 15 anni.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.