Vinitaly: bilancio positivo per l’Abruzzo

Bilancio positivo a Verona per i vini d’Abruzzo alla 51^ edizione del Vinitaly. Settore in crescita per l’assessore regionale Dino Pepe.

“E’ stata un’edizione sicuramente importante, nella quale abbiamo promosso i nostri vini dopo le difficoltà di gennaio, rilanciato l’enoteca regionale e valorizzato le eccellenze del territorio”, ha dichiarato Dino Pepe, assessore regionale alle politiche agricole. “Gli operatori sono soddisfatti: tutti hanno fornito il loro contributo e ora dobbiamo guardare al futuro per continuare con il percorso intrapreso”.

Alla 51esima edizione del Vinitaly l’Abruzzo si è presentato con uno spazio di 300 mq all’interno del padiglione 12, rinnovato e accogliente, dove sono state ospitate 90 cantine, che hanno avuto l’opportunità di presentare 400 etichette, attivando nuovi percorsi enogastronomici grazie al lavoro sinergico delle Dmc in vista della prossima estate, e richiamando l’attenzione dei visitatori sul nostro artigianato.

“Molti buyer hanno apprezzato la qualità dei nostri vini, in particolare americani e asiatici: mercati dove stiamo crescendo tantissimo anche con il Pecorino”, ha aggiunto l’assessore Pepe, che non ha tralasciato di parlare dell’olio delle aziende abruzzesi, presenti al Sol&Agrifood, che ha riscosso notevole interesse. “Nonostante l’annata non particolarmente favorevole, le 15 aziende presenti hanno potuto far conoscere le qualità dell’olio abruzzese ai tanti operatori presenti, durante i quattro giorni di fiera”.