Un patto per la costa sicura nel Teramano

In Prefettura a Teramo sottoscritto il “Patto per la costa sicura”, alla presenza del Sottosegretario Molteni. Sono molto soddisfatto di aver sottoscritto oggi il Patto per la Costa Sicura, tra i sindaci dei 7 comuni della costa teramana, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi.

Con il documento di oggi si mira a rafforzare il coordinamento tra le Forze di Polizia e le amministrazioni locali, nel contrasto ai fenomeni di degrado sociale e di criminalita’, perché la sicurezza dei cittadini e delle comunità resta uno dei temi centrali del Ministero dell’Interno e dell’agenda di Governo. Con gli esponenti delle Istituzioni e con i Vertici delle Forze dell’ordine oggi  abbiamo affrontato le tematiche del territorio per dare risposte concrete allo spaccio  e al disagio giovanile, alla malamovida, alla violenza sessuale, alla prostituzione, alle stragi del sabato sera. Inoltre in considerazione dell’elevato numero di presenze turistiche sulla costa teramana, in occasione del periodo estivo, abbiamo affrontato le problematiche relative al degrado urbano, all’abusivismo commerciale, alle occupazioni abusive di aree e edifici dismessi, alla tutela del territorio e dell’ambiente.

Sarà facile porre in essere le iniziative contenute nel patto perché ho potuto constatare la proficua e stretta collaborazione fra tutti gli attori seduti al tavolo nell’intraprendere azioni a favore dei cittadini che devono essere in sicurezza e, ancor piu’ importante, devono vivere la percezione di esserlo. La squadra “Stato” nella provincia di Teramo funziona all’unisono anche nel sostenere il ruolo fondamentale dei sindaci che sono le sentinelle dei territori,  che colgono i segnali della comunità e  che rispondono con efficacia ai bisogni della collettività.

In questa ottica per la Regione Abruzzo arriveranno  importanti rinforzi  estivi  delle Forze dell’Ordine,  anche nelle zone turistiche. Nella Provincia di Teramo sanno 18 le unità impiegate, nella Provincia di Pescara 15 e nella Provincia di Chieti 20; 53 tra uomini e donne che con professionalità, senso del dovere ed equilibrio sapranno garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Dobbiamo essere fieri dei nostri agenti, perché l’Italia ha tra le migliori Polizia di Stato al mondo. “

Lo dichiara Nicola Molteni sottosegretario all’Interno in una nota.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.