Teramo: dati allarmanti per il gioco d’azzardo

L’Abruzzo è la regione italiana in cui si gioca di più d’azzardo, con oltre 1500 euro spesi pro-capite ogni anno, quella di Teramo è la provincia abruzzese con il più alto tasso di giocatori con profilo di rischio di dipendenza moderato o severo, il 5,5% sul totale.

Questi dati hanno spinto la Asl di Teramo, tramite il Servizio per dipendenze psicologiche, ad avviare due iniziative per contrastare il rischio di ludopatia. Una guida, che contiene informazioni sui rischi correlati al gioco d’azzardo e i riferimenti delle strutture sanitarie a cui chiedere supporto, a giorni sarà distribuita gratuitamente sul territorio della provincia in punti strategici come gli ambulatori medici, le farmacie e le parrocchie.

Decisa anche l’istituzione, dal 7 giugno della help line “Ascolto ed aiuto per rischio dipendenze comportamentali” in cui, in alcuni orari e giorni specifici, chi ne avrà bisogno potrà ricevere dagli psicologi e dagli assistenti sociali del Servizio per le Dipendenze Patologiche della Asl di Teramo, ascolto e informazioni utili su queste problematiche.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.