Sondaggio Palazzo Sirena Francavilla: conservazione, demolizione o… ?

Da oggi sulla nostra pagina Facebook si può votare sul futuro dello storico edificio di Francavilla Al Mare

I PRIMI RISULTATI (CLICCA QUI)

Attraverso il sito e i social di Rete8.it, da oggi alle 13.40 è possibile partecipare alla consultazione aperta a tutti sulla destinazione futura di Palazzo Sirena di Francavilla Al Mare, tornata al centro del dibattito per l’iniziativa dell’Amministrazione Luciani di demolizione, con l’ampliamento della piazza e per la contrapposta posizione di chi invece ne ritiene opportuna la conservazione.

Per votare basterà lasciare un like sull’opzione che meglio rappresenta la vostra idea, potrete votare una sola volta, sulla nostra pagina fan! Verranno presi in considerazione SOLO i like e non le altre faccine.

Per la verità, sul futuro di Palazzo Sirena esistono anche proposte meno rigide, come quella illustrata dagli architetti Tommaso Di Biase e Domenico Chiola, che ne suggeriscono  una trasformazione ai fini di una rigenerazione funzionale e architettonica. L’idea è quella di realizzare uno spazio inedito, una piazza coperta come luogo di incontro protetto e foyer dell’auditorium della torre.

“La contrapposizione tra l’idea della demolizione integrale e quella della conservazione integrale, oggettivamente, porta ad un punto morto”, afferma l’arch. Tommaso Di Biase, per il quale “le due posizioni si annullano a vicenda. Abbiamo cercato con la nostra idea progettuale una via che fosse valida da un punto di vista culturale ed allo stesso tempo dal punto di vista disciplinare architettonico. Ovviamente la nostra e solo una delle proposte per animare un dibattito aperto su cui sarebbe importante il contributo di tanti altri colleghi architetti. Anzi -personalmente e provocatoriamente- la mia posizione sarebbe più favorevole all’abbattimento della torre dell’auditorium, rispetto a quello totale di Palazzo Sirena….”

Il dibattito è dunque aperto alle riflessioni e al pronunciamento di tutti sulla pagina Facebook di Rete8. Si potrà votare (anche non risiedendo a Francavilla) per ciascuna delle tre opzioni e aggiungere le proprie considerazioni. Quando sarà raggiunto un ampio campione, il sondaggio verrà messo a disposizione degli amministratori, come utile suggerimento per le loro scelte. Nel frattempo continueremo a seguire, ospitando altri interventi, le prossime tappe del dibattito sul Palazzo Sirena…

 

LA TERZA PROPOSTA (VIDEO):

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.